




MOLLA A BALESTRA
PER MERCEDES
Balestre per Mercedes Atego • Actros • Axor • Arocs • Unimog e molti altri da 101 EUR • Articoli popolari sempre disponibili, pronti per la spedizione.
Disponiamo di più di 200 molle a balestra con diversi codici articolo per Mercedes, da magazzino, con consegna immediata. È inoltre possibile acquistare anche separatamente foglie della balestra. In pratica, se risultano danneggiate solo una o poco più foglie per balestra, non è necessario acquistarne il pacchetto completo.
RICHIESTA ONLINE
Se non sei sicuro di quale delle tante molle a balestra per Mercedes sia adatta al tuo veicolo, invia la tua richiesta online e ti invieremo un preventivo via e-mail. Se ritieni accettabile il nostro preventivo, il tuo prodotto è a portata di un semplice clic.
Balestre per Mercedes Atego • Actros • Axor • Arocs • Unimog: Guida completa all'acquisto e alla sostituzione
Balestre per Mercedes Atego • Actros • Axor • Arocs • Unimog e molti altri da 101 EUR • Articoli popolari sempre disponibili, pronti per la spedizione.
Quali funzioni svolgono le balestre per autocarri Mercedes?
Le balestre svolgono tre funzioni fondamentali:
-
Collegamento assale-telaio: Se la foglia principale si rompe, l'assale può fuoriuscire dalla posizione, causando perdita di controllo
-
Allineamento assale: Balestre di dimensioni errate causano usura pneumatici e traiettoria instabile
-
Sospensione veicolo: Insieme ad ammortizzatori, tamponi e barra stabilizzatrice, garantiscono stabilità e comfort
Il 60-70% degli autocarri pesanti utilizza balestre sugli assali. Il 70-80% monta balestre paraboliche, il 20-30% balestre convenzionali a più foglie.
Composizione dell'acciaio per balestre Mercedes
Tipo acciaioCarbonioCromoAltroApplicazione
51CrV40,51%1,1%0,2% vanadioBalestre paraboliche
55Cr30,51%0,7%0,7% manganeseBalestre convenzionali
Trattamento termico: riscaldamento lento a 850-950°C → raffreddamento rapido in bagno d'olio 45-55°C → riscaldamento a 400-500°C → raffreddamento lento ambiente.
Perché si rompono le balestre degli autocarri Mercedes?
Usura e fatica del materiale
-
Micro-incrinature superficiali da danni meccanici
-
Inclusioni non metalliche nell'acciaio
-
Corrosione progressiva
Difetti di produzione
-
Trattamento termico non corretto
-
Decarbonizzazione durante riparazioni artigianali
Uso intensivo
-
Sovraccarico continuo
-
Strade in cattive condizioni
-
Cavallotti non serrati correttamente
-
Boccole usurate
Errori di progettazione
-
Ottimizzazione eccessiva peso/costi da parte dei costruttori
È sicuro guidare con una balestra rotta?
FattorePericolosoMeno critico
Tipo balestraMonofogliaPacco a più foglie
Foglia rottaFoglia principaleFoglia ausiliaria
Punto rotturaTra assale e attacco anterioreDietro l'assale
StabilizzatoreAssentePresente
CaricoVeicolo caricoVeicolo vuoto
Situazione critica: rottura della foglia principale tra assale e attacco anteriore senza stabilizzatore → recarsi immediatamente in officina a velocità minima.
Si può saldare una balestra rotta?
No. La saldatura altera la struttura dell'acciaio attorno al giunto. Una balestra saldata si rompe nuovamente entro poche settimane.
Come scegliere la balestra corretta per autocarri Mercedes?
-
Codice OEM: Stampato o etichettato sulla balestra → certezza assoluta
-
Dati veicolo + VIN: Invia richiesta online → identificazione garantita
-
Anno + numero foglie: Selezione rapida, occasionalmente richieste informazioni aggiuntive
-
Misure: Lunghezza, spessore, larghezza, flessione → corrispondenza non garantita al 100%
Devo sostituire entrambe le balestre?
Il 70% dei clienti acquista una singola balestra. Consigliamo la coppia se:
-
Veicolo vecchio con balestra fragile (rischio disallineamento)
-
Guida prolungata con balestra rotta (sovraccarico lato opposto)
-
Flotta aziendale (riduzione tempi di fermo)
Coppia di serraggio cavallotti balestre
DimensioneCoppia
M835 Nm
M1075 Nm
M12130 Nm
M14200 Nm
M16315 Nm
M18440 Nm
M20610 Nm
M22830 Nm
⚠️ Superfici lubrificate: ridurre coppia del 10-15% ⚠️ Riserraggio: dopo 1.000-5.000 km
Soluzioni per potenziare le sospensioni Mercedes
SoluzioneDescrizioneVantaggio
Kit rinforzoFoglie aggiuntive sotto balestre originaliRiduzione abbassamento sotto carico
Molle ausiliarieMolle in gomma con caratteristica progressivaSi attivano solo sotto carico
Sistemi pneumaticiMolle ad aria regolabili con compressoreRegolazione continua dalla cabina
Tutti i nostri sistemi sono certificati UE.
Acquista balestre per autocarri Mercedes
Durata tipica balestre: 5-10 anni. Disponibili balestre complete e singole foglie.
[Trova la balestra per il tuo Mercedes →]



















