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SOSTITUZIONE DI UNA MOLLA A BALESTRA

Che una molla a balestra si sia rotta o sia semplicemente diventata debole nel tempo, di solito non c'è altra soluzione che sostituirla. In questa guida, spieghiamo come funziona il processo di sostituzione. Questa guida passo dopo passo può essere utile per chiunque stia considerando di farlo da solo, o semplicemente voglia capire cosa comporta. In questo articolo ci riferiamo solo a furgoni, camper e camioncini scoperti poiché gli autocarri pesanti rappresentano un'altra categoria e necessitano di attrezzi e conoscenze speciali.

Desiderate acquistare molle a balestra? Selezionate il tipo di veicolo per trovare la balestra giusta per il vostro camioncino scoperto, furgone, autocarro o rimorchio.

Quanto impegno richiede e quanto tempo ci vuole per sostituire una molla a balestra?

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Il tempo necessario per sostituire una molla a balestra può variare notevolmente a seconda di diversi fattori. In uno scenario ideale, dove il meccanico ha esperienza, gli attrezzi giusti e non sorgono problemi imprevisti, una singola molla a balestra può tipicamente essere sostituita entro 1 ora.

Tuttavia, le complicazioni sono comuni. Ruggine e corrosione sui bulloni della molla, sui grilli o sui cavallotti possono aumentare significativamente il tempo e lo sforzo necessari. In tali casi, il lavoro può richiedere diverse ore e necessitare di attrezzi, competenze e pazienza aggiuntivi. Di seguito, spieghiamo le sfide più comuni e come affrontarle efficacemente.

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Qual è il costo per sostituire una molla a balestra in un'officina?

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Il costo della sostituzione di una molla a balestra presso un'officina può variare notevolmente a seconda di diversi fattori. L'opzione più economica, solitamente un piccolo meccanico indipendente, potrebbe partire da circa 100 EUR. Tuttavia, se il lavoro richiede molto tempo o viene eseguito presso un servizio autorizzato, il costo totale può facilmente superare i 500 EUR. Questi prezzi non includono il costo della nuova molla a balestra stessa e di altri materiali o parti.

Il prezzo dipende dal tipo di veicolo, dalle tariffe locali della manodopera e da potenziali complicazioni come bulloni arrugginiti o grilli bloccati, che possono prolungare significativamente il tempo di lavoro. Nelle sezioni seguenti, esploriamo cosa influenza il costo e cosa dovreste considerare quando scegliete un'officina.

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Fasi della sostituzione della molla a balestra

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Se avete deciso di sostituire la molla a balestra da soli, seguite queste istruzioni passo dopo passo. Elenchiamo anche le potenziali complicazioni che i meccanici amatoriali possono incontrare, insieme alle possibili soluzioni.

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Preparazione per la sicurezza

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Avvertenza

Prima di sollevare il veicolo, inserite il freno di stazionamento e ingranate una marcia. Bloccate le ruote anteriori con cunei per assicurarvi che il veicolo non possa muoversi in avanti o indietro in nessuna circostanza.

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Sollevate il veicolo nel punto di sollevamento specificato dal produttore. Alzatelo a un'altezza in cui ci sia uno spazio di 1–2 cm tra lo pneumatico e il suolo.

Successivamente, decidete se la molla a balestra verrà sostituita sotto il veicolo (ad es. utilizzando un ponte a due colonne o una fossa di servizio). Se ciò non è possibile, dovrete prima rimuovere la ruota.

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Importante

Per sicurezza, posizionate sempre cavalletti sotto il veicolo prima di iniziare il lavoro. Non affidatevi mai esclusivamente a un martinetto, che sia idraulico o meccanico, perché se cede mentre state lavorando sotto, potrebbero verificarsi lesioni gravi. Posizionate il cavalletto in un punto adatto che possa sostenere l'intero peso del veicolo in caso di malfunzionamento del martinetto.

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Preparazione dei bulloni

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Pulite tutti i bulloni filettati, inclusi cavallotti, bulloni degli occhielli della molla e bullone del tirante dello stabilizzatore. Rimuovete sporco o fango. Applicate olio penetrante o spray pulisci-filetti sulle filettature.

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Dopo alcuni minuti, potete iniziare ad allentare i dadi. Questi includono:

  • Dadi dei cavallotti

  • Dado inferiore dell'ammortizzatore

  • Bulloni degli occhielli della molla a balestra (entrambe le estremità)

  • Dado inferiore del tirante dello stabilizzatore

 

È saggio verificare prima che tutti i dadi possano essere allentati prima di smontare completamente qualsiasi cosa. Se incontrate un bullone o dado bloccato, avete ancora la possibilità di interrompere il lavoro e portare il veicolo in un'officina con attrezzi migliori ed esperienza per gestire il problema.

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​Avvertenza critica di sicurezza sulla caduta dell'assale

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Importante

Durante le fasi successive, l'assale posteriore del veicolo (alloggiamento dell'assale) cadrà significativamente. Se la ruota è stata rimossa, potrebbe cadere fino a terra su quel lato. Fate attenzione ai tubi dei freni e ai cavi elettrici, che possono essere tesi o strappati dal peso dell'assale. Danneggiare un tubo del freno renderà il veicolo non guidabile.

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Rimozione dei cavallotti

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Rimuovete i cavallotti. Svitate i quattro dadi e rimuovete i cavallotti.

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Possibile problema:

Uno dei dadi non può essere svitato a causa di corrosione o danni, oppure non riuscite ad applicare una coppia sufficiente per allentarlo.

Possibili soluzioni:

  • Riscaldate il dado (ad es. con un riscaldatore a induzione) per espanderlo, facilitando la rimozione

  • Tagliate il cavallotto (ad es. con una smerigliatrice angolare) e sostituitelo con uno nuovo

 

Scollegamento dei componenti della sospensione

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Svitate il bullone inferiore dell'ammortizzatore.

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Svitate il bullone inferiore del tirante dello stabilizzatore.

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Allentate e rimuovete i dadi sui bulloni degli occhielli della molla, quindi rimuovete i bulloni stessi.

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Possibile problema:

Il bullone dell'occhiello della molla è bloccato.

Possibile soluzione:

I bulloni bloccati sono spesso dovuti alla tensione residua nella molla a balestra. Alzate o abbassate l'assale per scaricare completamente la molla. Una volta libera dalla tensione, i bulloni possono solitamente essere rimossi o estratti usando un attrezzo o un cacciavite.

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Rimozione della vecchia molla

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Rimuovete la vecchia molla a balestra dal veicolo.

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Reinstallazione della nuova molla a balestra

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Le fasi per la reinstallazione sono essenzialmente le stesse, solo in ordine inverso.

Prendete nota di quanto segue:

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​Lista di controllo per l'installazione ​

 

  • Prima di posizionare la molla sull'assale, pulite la sede dell'assale e assicuratevi che il foro centrale sia libero da sporco. Il perno centrale sulla molla deve inserirsi correttamente in questo foro

  • Se la molla a balestra è asimmetrica, assicuratevi che l'estremità corretta sia rivolta in avanti. Installandola al contrario si verificherà un disallineamento dell'assale posteriore, causando lo spostamento del veicolo verso un lato

  • Serrate i quattro dadi dei cavallotti gradualmente e uniformemente, in più fasi

  • Dopo aver confermato che tutti i bulloni sono correttamente serrati, abbassate il veicolo

  • Dopo aver percorso 500–2000 km, ricontrollate la coppia dei dadi dei cavallotti

 

Informazioni sulla coppia dei cavallotti

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I cavallotti sono responsabili del fissaggio sicuro delle molle a balestra all'assale, rendendoli un componente cruciale. I dadi sui cavallotti devono essere serrati a una coppia specifica. Fate sempre riferimento alle specifiche del vostro veicolo per la coppia corretta. Se la specifica di coppia di fabbrica non è disponibile, utilizzate la nostra coppia raccomandata per i cavallotti in acciaio 10.9:

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  • M8: 35 Nm

  • M10: 75 Nm

  • M12: 130 Nm

  • M14: 200 Nm

  • M16: 315 Nm

  • M18: 440 Nm

  • M20: 610 Nm

  • M22: 830 Nm

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Questi valori si applicano alle superfici delle filettature dei cavallotti prive di olio o grasso. Se la superficie è lubrificata, riducete la coppia del 10% - 15%.

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Punti chiave​

 

  • La sostituzione della molla a balestra richiede tipicamente 1 ora in condizioni ideali

  • Ruggine e corrosione possono prolungare il lavoro a diverse ore

  • I costi di servizio variano da 100 EUR a oltre 500 EUR (esclusi i ricambi)

  • Utilizzate sempre cavalletti, non affidatevi mai esclusivamente a un martinetto per la sicurezza

  • Applicate olio penetrante a tutti i bulloni prima di tentare la rimozione

  • Verificate che tutti i dadi possano essere allentati prima dello smontaggio completo

  • Siate consapevoli che l'assale posteriore cadrà significativamente durante la rimozione

  • Proteggete i tubi dei freni e i cavi elettrici dai danni

  • I cavallotti bloccati possono essere riscaldati o tagliati e sostituiti

  • Pulite la sede dell'assale prima di installare la nuova molla

  • Le molle asimmetriche devono essere installate nella direzione corretta

  • Serrate i dadi dei cavallotti gradualmente e uniformemente in più fasi

  • Ricontrollate la coppia dei cavallotti dopo 500–2000 km di guida

  • Utilizzate le specifiche di coppia corrette per i cavallotti (35–830 Nm a seconda della dimensione)

  • Riducete la coppia del 10-15% se le filettature sono lubrificate

 

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