top of page

ACQUISTO DELLE MOLLE A BALESTRA: COME ACQUISTARE LA MOLLA A BALESTRA CORRETTA PER UN VEICOLO

L'acquisto di una molla a balestra inizia con la corretta identificazione della molla adatta allo specifico veicolo. Senza un abbinamento accurato, anche la molla di qualità più elevata può portare a problemi di installazione o prestazioni scadenti.

Nella maggior parte dei casi esistono molte varianti per lo stesso veicolo. Esempio: per un Mercedes Sprinter 2006 - 2018 ci sono più di 40 varianti di molle a balestra.

Esistono diversi modi per identificare la molla a balestra corretta, a seconda delle informazioni disponibili, come le specifiche del veicolo, i codici ricambio originali o le misurazioni fisiche. Inoltre, ci sono altri fattori importanti da considerare prima dell'acquisto.

Spiegheremo ciascuno di questi aspetti più in dettaglio nelle sezioni seguenti.

Desiderate acquistare molle a balestra? Selezionate il tipo di veicolo per trovare la balestra giusta per il vostro camioncino scoperto, furgone, autocarro o rimorchio.

Come posso identificare le molle a balestra per il mio veicolo? ​

 

Utilizzando il codice articolo della molla a balestra (riferimento OEM) ​

​

Se conoscete il codice articolo o il codice ricambio OEM, potete cercarlo direttamente in un catalogo online. Il codice ricambio è spesso:

  • Stampigliato nel metallo della molla

  • Stampato su un'etichetta

  • Verniciato direttamente sulla superficie (marcatura bianca)

Questo metodo è il più affidabile e fornisce la certezza al 100% che state ordinando il ricambio esatto.

 

​Identificazione tramite dati del veicolo

​

Se il codice OEM non è disponibile, potete fornire i dati del vostro veicolo a un rivenditore di ricambi o a uno specialista di sospensioni. In base all'anno di produzione e al numero di identificazione del veicolo (numero VIN, precedentemente chiamato numero di telaio), la molla appropriata può tipicamente essere identificata con un alto livello di affidabilità.

Il VIN è un codice univoco di 17 caratteri che funge da impronta digitale del vostro veicolo. Contiene informazioni importanti come:

  • Il costruttore

  • Il modello e la serie

  • L'anno di produzione

  • Lo stabilimento di assemblaggio

 

Per identificare la molla a balestra corretta, il VIN aiuta a determinare l'esatta configurazione della sospensione che era originariamente montata sul vostro veicolo in fabbrica. Ciò è particolarmente utile quando sono state utilizzate più versioni di molle sullo stesso modello in diversi anni o mercati.

​

Dove trovare il VIN

Di solito potete trovare il VIN nelle seguenti posizioni:

  • Sul documento di immatricolazione del veicolo (tipicamente nel campo E)

  • Sul cruscotto, visibile attraverso il parabrezza (lato guidatore, angolo inferiore)

  • Su una targhetta metallica o adesivo all'interno del telaio della portiera del guidatore

  • All'interno del vano motore (su una targhetta metallica o stampigliato sul telaio)

Quando fornite il VIN a un rivenditore di ricambi o a uno specialista di sospensioni, assicuratevi di copiarlo esattamente, incluse tutte le lettere e i numeri, poiché anche un piccolo errore può portare a un'identificazione errata.

​

​Ordinare per anno di produzione e numero di foglie della molla ​

​

In alcuni casi, specialmente con camioncini scoperti o furgoni commerciali leggeri, potrebbe essere possibile identificare la molla corretta fornendo:

  • L'anno di produzione del veicolo

  • Il numero di foglie nel pacco molle

Questo metodo è raccomandato solo quando esistono variazioni limitate di molle per il veicolo.

​

Identificazione tramite misurazioni

​

Potete anche misurare le dimensioni principali della vostra molla a balestra attuale:

  • Lunghezza (da occhiello a occhiello o totale)

  • Larghezza

  • Spessore delle foglie

  • Arcuatura (camber)

 

Queste misurazioni possono aiutare il vostro rivenditore di ricambi a offrire una molla corrispondente. Tuttavia, non è possibile garantire una precisione del 100%, poiché importanti dettagli di progettazione (come il tipo di occhiello, la posizione dei fori o la compatibilità delle boccole) possono variare.

​

Nota per veicoli modificati o usati

​

Se non siete sicuri se la sospensione sia stata modificata da un precedente proprietario, potete inviare foto e informazioni disponibili al vostro fornitore di ricambi. Ciò può aiutare a confrontare visivamente e assistere con la raccomandazione corretta.

​

​Devo sostituire le molle a balestra in coppia?

​

Quando si sostituiscono le molle a balestra, sorge una domanda comune: Devono essere sostituite entrambe le parti, o solo quella danneggiata? La risposta breve è: non sempre, ma in alcune situazioni, la sostituzione di entrambe le molle è fortemente raccomandata.

In pratica, circa il 70% dei clienti sostituisce solo una molla, e raramente ciò porta a problemi. Tuttavia, ci sono diversi casi in cui è consigliabile sostituire le molle a balestra in coppia:

​

​Età significativa o usura della molla rimanente ​

​

Se il veicolo è più vecchio, la molla sul lato opposto potrebbe aver perso la sua resistenza nel tempo. Installare una molla nuova su un lato e lasciare una molla indebolita sull'altro può causare un assetto irregolare del veicolo, influenzando la qualità di marcia e la manovrabilità.

​

​Uso prolungato con una molla rotta ​

​

Guidare per un periodo più lungo con una molla rotta sottopone la molla opposta a sollecitazioni aggiuntive, aumentando il rischio di fatica o cedimento. In tali casi, è intelligente sostituire entrambe le molle per evitare una seconda riparazione poco dopo.

​

Minimizzare i fermi macchina nell'uso commerciale

​

Le aziende che gestiscono flotte o veicoli commerciali spesso scelgono di sostituire le molle in coppia durante la manutenzione. Ciò aiuta a evitare fermi non programmati e riduce il rischio complessivo di guasti futuri.

Conclusione:

Se la molla esistente è relativamente nuova e non danneggiata, sostituire solo una molla è tipicamente sufficiente. Ma per veicoli più vecchi, molto caricati o commerciali, sostituire entrambe le molle a balestra può fornire migliore affidabilità e prestazioni a lungo termine.

​

Posso sostituire solo una foglia della molla invece dell'intero pacco molle a balestra?

​

Quando un pacco molle a balestra è composto da più foglie e solo una è rotta, è naturale chiedersi: È possibile sostituire solo la foglia danneggiata invece dell'intero assemblaggio?

​

Tecnicamente sì, ma non sempre disponibile

​

È tecnicamente possibile sostituire una singola foglia della molla piuttosto che l'intero pacco molle a balestra. Tuttavia, questa opzione è tipicamente disponibile solo attraverso officine specializzate in molle a balestra o produttori. I rivenditori generali di ricambi solitamente offrono solo assemblaggi completi di molle a balestra.

​

​Quando ha senso sostituire una singola foglia

​

La sostituzione di singole foglie è più comune e conveniente nelle applicazioni per autocarri pesanti, dove i pacchi molle sono spesso composti da 8 a 15 foglie. In tali casi:

  • Il costo di una sostituzione completa è significativamente più alto

  • Le singole foglie della molla sono spesso disponibili separatamente a magazzino

  • Sostituire una singola foglia danneggiata può comportare risparmi sostanziali

Questo approccio può anche essere conveniente nei sistemi di sospensione multilama dove solo una foglia minore o ausiliaria è rotta e le foglie rimanenti sono in buone condizioni.

​

Cosa considerare prima di sostituire una singola foglia della molla

​

Anche nei casi adatti, alcune cose devono essere attentamente verificate:

  • Se il veicolo è stato guidato con una foglia della molla rotta per un periodo prolungato, le foglie rimanenti potrebbero aver subito fatica o sollecitazione extra e dovrebbero essere ispezionate per cricche, deformazioni o usura

  • Smontare e rimontare un pacco molle richiede attrezzi adeguati e precauzioni di sicurezza a causa dell'elevato precarico e tensione nel sistema

  • Un mix di foglie vecchie e nuove può comportare una distribuzione irregolare delle sollecitazioni e influenzare le prestazioni o la durabilità nel tempo

 

Conclusione:

Sostituire solo una foglia della molla è tecnicamente fattibile e può offrire risparmi reali, in particolare nei pacchi multilama su veicoli commerciali pesanti. Tuttavia, per veicoli commerciali leggeri o pacchi molle con solo 2–3 foglie, la sostituzione completa è solitamente l'opzione più pratica e affidabile.

Consultate sempre un fornitore specializzato di molle a balestra per valutare la soluzione migliore per il vostro caso specifico.

​

Punti chiave ​

 

  • L'identificazione accurata della molla a balestra è critica: un modello di veicolo può avere oltre 40 varianti

  • I codici ricambio OEM forniscono la certezza al 100% per la sostituzione corretta

  • L'identificazione basata sul VIN è altamente affidabile quando i codici ricambio non sono disponibili

  • La maggior parte dei clienti (70%) sostituisce con successo solo una molla

  • La sostituzione in coppia è raccomandata per veicoli più vecchi o dopo uso prolungato con molla rotta

  • La sostituzione di una singola foglia è possibile ma tipicamente solo per autocarri pesanti con pacchi da 8-15 foglie

  • Le misurazioni possono aiutare ma non garantiscono una precisione del 100% a causa dei dettagli di progettazione

  • Anno di produzione e conteggio delle foglie funzionano per veicoli con variazioni limitate di molle

  • Le foto aiutano a identificare le molle su veicoli modificati o usati

  • Le officine specializzate offrono la sostituzione di singole foglie; i rivenditori generali vendono assemblaggi completi

 

Argomenti correlati

​

Continuate ad apprendere - esplorate questi argomenti correlati:

​

Precedente: Possibili problemi con le molle a balestra: perché a volte devono essere sostituite

Successivo: Sostituzione di una molla a balestra

Fondamenti: Cosa sono le molle a balestra e come funzionano?

bottom of page