top of page
MAN balestra anteriore
MAN balestra
MAN balestra posteriore
MAN balestra posteriore
MAN

MOLLA A BALESTRA
PER MAN

Balestre per MAN TGL • TGM • TGA • TGX • TGS • L2000 da 109 EUR • Articoli popolari sempre disponibili, pronti per la spedizione.

Disponiamo di più di 200 molle a balestra con diversi codici articolo per MAN, da magazzino, con consegna immediata. È inoltre possibile acquistare anche separatamente foglie della balestra. In pratica, se risultano danneggiate solo una o poco più foglie per balestra, non è necessario acquistarne il pacchetto completo.

RICHIESTA ONLINE

Se non sei sicuro di quale delle tante molle a balestra per MAN sia adatta al tuo veicolo, invia la tua richiesta online e ti invieremo un preventivo via e-mail. Se ritieni accettabile il nostro preventivo, il tuo prodotto è a portata di un semplice clic.

Prodotto Obbligatorio

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua richiesta. La stiamo elaborando e ti risponderemo al più presto (lunedì-venerdì 8:00 – 21:00)

Balestre per MAN TGL • TGM • TGA • TGX • TGS • L2000: Guida completa all'acquisto e alla sostituzione

Balestre per MAN TGL • TGM • TGA • TGX • TGS • L2000 da 109 EUR • Articoli popolari sempre disponibili, pronti per la spedizione.

Quali funzioni svolgono le balestre per autocarri MAN?

Le balestre svolgono tre funzioni fondamentali:

  • Collegamento assale-telaio: Se la foglia principale si rompe, l'assale può fuoriuscire dalla posizione, causando perdita di controllo

  • Allineamento assale: Balestre di dimensioni errate causano usura pneumatici e traiettoria instabile

  • Sospensione veicolo: Insieme ad ammortizzatori, tamponi e barra stabilizzatrice, garantiscono stabilità e comfort

Il 60-70% degli autocarri pesanti utilizza balestre sugli assali. Il 70-80% monta balestre paraboliche, il 20-30% balestre convenzionali a più foglie.

Composizione dell'acciaio per balestre MAN

Tipo acciaioCarbonioCromoAltroApplicazione

51CrV40,51%1,1%0,2% vanadioBalestre paraboliche

55Cr30,51%0,7%0,7% manganeseBalestre convenzionali

Trattamento termico: riscaldamento lento a 850-950°C → raffreddamento rapido in bagno d'olio 45-55°C → riscaldamento a 400-500°C → raffreddamento lento ambiente.

Perché si rompono le balestre degli autocarri MAN?

Usura e fatica del materiale

  • Micro-incrinature superficiali da danni meccanici

  • Inclusioni non metalliche nell'acciaio

  • Corrosione progressiva

Difetti di produzione

  • Trattamento termico non corretto

  • Decarbonizzazione durante riparazioni artigianali

Uso intensivo

  • Sovraccarico continuo

  • Strade in cattive condizioni

  • Cavallotti non serrati correttamente

  • Boccole usurate

Errori di progettazione

  • Ottimizzazione eccessiva peso/costi da parte dei costruttori

È sicuro guidare con una balestra rotta?

FattorePericolosoMeno critico

Tipo balestraMonofogliaPacco a più foglie

Foglia rottaFoglia principaleFoglia ausiliaria

Punto rotturaTra assale e attacco anterioreDietro l'assale

StabilizzatoreAssentePresente

CaricoVeicolo caricoVeicolo vuoto

Situazione critica: rottura della foglia principale tra assale e attacco anteriore senza stabilizzatore → recarsi immediatamente in officina a velocità minima.

Si può saldare una balestra rotta?

No. La saldatura altera la struttura dell'acciaio attorno al giunto. Una balestra saldata si rompe nuovamente entro poche settimane.

Come scegliere la balestra corretta per autocarri MAN?

  1. Codice OEM: Stampato o etichettato sulla balestra → certezza assoluta

  2. Dati veicolo + VIN: Invia richiesta online → identificazione garantita

  3. Anno + numero foglie: Selezione rapida, occasionalmente richieste informazioni aggiuntive

  4. Misure: Lunghezza, spessore, larghezza, flessione → corrispondenza non garantita al 100%

Devo sostituire entrambe le balestre?

Il 70% dei clienti acquista una singola balestra. Consigliamo la coppia se:

  • Veicolo vecchio con balestra fragile (rischio disallineamento)

  • Guida prolungata con balestra rotta (sovraccarico lato opposto)

  • Flotta aziendale (riduzione tempi di fermo)

Coppia di serraggio cavallotti balestre

DimensioneCoppia

M835 Nm

M1075 Nm

M12130 Nm

M14200 Nm

M16315 Nm

M18440 Nm

M20610 Nm

M22830 Nm

⚠️ Superfici lubrificate: ridurre coppia del 10-15% ⚠️ Riserraggio: dopo 1.000-5.000 km

Soluzioni per potenziare le sospensioni MAN

SoluzioneDescrizioneVantaggio

Kit rinforzoFoglie aggiuntive sotto balestre originaliRiduzione abbassamento sotto carico

Molle ausiliarieMolle in gomma con caratteristica progressivaSi attivano solo sotto carico

Sistemi pneumaticiMolle ad aria regolabili con compressoreRegolazione continua dalla cabina

Tutti i nostri sistemi sono certificati UE.

Acquista balestre per autocarri MAN

Durata tipica balestre: 5-10 anni. Disponibili balestre complete e singole foglie.

[Trova la balestra per il tuo MAN →]

bottom of page